mercoledì 25 giugno 2008

Un post del passato: Luky & Opera

Ed eccoci tornati ad analizzare un altro sensazionale post che ha reso Luky nostro idolo incontrastato e guru dei blogger.
L'articolo in questione riguarda il rilascio della prima beta di Opera Mini, browser funzionante anche per cellulari.

Ma gia la prima frase ci fa capire che questo post sarà, come sempre, incomprensibile a tutti, tranne che a lui stesso:


Opera, famoso e stimato browser, utilizzato da una buona percentuale di utenti Internet che navigano nel Web, è resa disponibile anche una versione Mini di questo Web Browser, la quale è giunta alla release 4.1 Beta.

Gli scienziati hanno dato interpretazioni diverse al significato di questa frase dal punto di vista prettamente sintattico: c'è chi dice che abbia voluto dire che "Opera ha reso disponibile anche una versione Mini", o ancora "Per Opera è stata resa disponibile anche una versione Mini"; ma sarà solo il guru in persona che potrà dirci cosa avrà voluto dire!

Proseguiamo:


Essa, ci permette di navigare anche da cellulare (a patto che sia Symbian)

I più si chiederanno dove sia l'errore in questa frase..
Bè, tralasciando la punteggiatura a cazzo, l'errore sta nel contenuto della parentesi (che Luky ci ha svelato far parte del suo dna di scrittura): ecco i cellulari che supportano Symbian come O.S.; ecco invece i cellulari supportati da Opera Mini. C'è da dire che questo secondo errore è stato svelato da GianlucaMat, che gli aveva consigliato di correggere, ma prontamente Luky non l'ha fatto!

Ennesimi strafalcioni del nostro mito, che anche in un post "mini" di appena cinque righe continua a sorprenderci!

domenica 22 giugno 2008

Rallegriamo le nostre giornate al PC

No, non parla di YouPorn o di Barzellette.it, ma solo semplicemente di wallpaper.
Sinceramente non mi è mai capitato di "rallegrarmi" guardando il mio wallpaper, oltretutto spesso dimentico anche che aspetto abbia, visto che come minimo FireFox è aperto a tutto schermo 24 ore al giorno. Diciamo piuttosto che l'azione di restare a guardare il wallpaper ha un non so chè di depressivamente raccapricciante.
Ma il nostro eroe dà il massimo di sè, presentando con dovizia di particolari un nuovo set di wallpaper, ma la parte migliore è proprio l'inizio: il mio vicino di casa cinese si esprime meglio di lui:
Ed ecco discutere di un altro intrigante pack di Wallpaper che, grazie a spiritcoda di Deviantart, giunge nelle nostre case attraverso i nostri Desktop per abbellire quest’ultimi e per rallegrare le nostre giornate poiché ogni vero Geek, quale siete sicuramente, sa benissimo che gli sfondi hanno un ruolo ben definito e molto importante per il proprio mestiere.
Il "mestiere di Geek" è ben noto, io ci ho fatto anche l'iscrizione nelle liste di collocamento con quella qualifica, ma ancora nessun datore di lavoro si è dimostrato interessato a quel tipo di figura professionale...peccato.

Un passo davvero interessante è il seguente:
In realtà, i complimenti andrebbero a Shivika, ma noi non facciamo né preferenze e né ingiustizie. Sta di fatto che i crediti li rivolgiamo ad entrambi (spiritcoda e Shivika).
Ma come "perchè interessante"? Perchè non si capisce a che si riferisce, ma che per caso uno ha copiato dall'altro? Interessato alla cosa ho seguito i links postati dal nostro eroe ed ho trovato spiritcoda incazzato con DeviantArt perchè gli hanno cancellato 16 lavori. Il sito di Shivika non fa riferimento a nulla che abbia a che fare con problemi riguardanti il set di wallpaper in questione....se proprio qualcosa è successo, evidentemente il primo ha copiato dal secondo e la politica di DeviantArt è entrata in gioco cancellando i lavori che spiritcoda presentava come suoi, quando magari erano interessati da limitazioni d'uso relative ad un qualche tipo di licenza.
Beh, io mi son dilungato un tantino, ma lui non ci pensa nemmeno a dire perchè dobbiamo ringraziare uno anzichè un'altro, perchè "noi non facciamo nè preferenze, nè ingiustizie"... e poi quella cosa dei crediti, ahah, meravigliosa! Forse pensava ai crediti formativi, in tema di fine anno scolastico il povero Lukychan avrà un bel po' di grattacapi, non pensa ad altro che a quello che deve recuperare il prossimo anno; si dice in giro che abbia rischiato la bocciatura quest'anno.
Ma ora basta chiacchiere...
...allora si rende conto, un barlume di intelligenza ce l'ha! Sa di sparare cazzate, ma allora la cosa è più grave, perchè spara cazzate sapendo di spararle, pare si passi dal reato civile a quello penale :-)
Altro passo spassosissimo:
Lo trovo stupendo. Sarà che a me l’oscurità mi ha sempre dato un senso di strana bellezza. E voi cosa ne pensate?
Cavolo, A ME/MI.....direi che la buon'anima della mia maestra elementare urla dall'alto dei Cieli, minacciando fuoco e fiamme per l'umanità intera!
Per terminare con l'apoteosi del nonsense:
Quest’ultimo trae un oggetto non ben definito. Cosa sarà? È questo il bello dello sfondo sovrastante: destare curiosità e attenzione.

Chiudo questo post esternando una velata preoccupazione che mi toglie il sonno: ma ce ne son tanti in giro come lui? Nell'interesse del Mondo, mi auguro sinceramente di no, nell'interesse di Lukychan mi auguro che prima o poi cominci ad usare il cervello rimettendo un po' d'ordine in quel mucchio di idee confuse e concetti caotici che invade la sua mente e che visivamente potremmo immaginare come un Tag Cloud :-)

Ti vogliamo bene tutti, sei un grande, Luky!

sabato 21 giugno 2008

GeoSpot, sensazionale!!!

Cavolo, finalmente è nato GeoSpot, un motore di ricerca per birrerie e ristoranti, menomale! Così posso controllare anche sul cellulare o palmare se il tale bar è aperto.....ok, un attimo, chi è l'autore dell'articolo? AAAAAHHHHHH...... Ok, lascia perdere, il solito idiota di Lukychan, fammi correre a controllare che sia un servizio effettivamente dedicato a ciò che Luky descrive, ma soprattutto che sia utilizzabile.
Prima cosa che salta all'occhio leggendo la homepage del "motore di ricerca" è che è irrimediabilmente in Inglese o Giapponese (coreano, 'zzo ne so!?), quindi si diventa ancora più sospettosi, perchè è noto che Lukychan di inglese non ci capisce un cazzo.

Andando più a fondo nella lettura del blog dedicato si scopre che sto coso è nato nel 2005, ma ultimamente ha avuto una bella botta di sviluppo che gli ha permesso di poter essere consultato su un device mobile.

Beh, direi che è tutto molto bello, ma non è possibile che sia tutto vero, il post è di Lukychan, non dimentichiamolo....ed ecco svelato l'arcano: sono incluse nella loro banca dati un pugno di locali negli stati ad ovest degli U.S.A.
Come si può vedere dall'immagine qui su, la ricerca effettuata è del tipo "dammi tutto ciò che è aperto, senza fasce orarie", in pratica "fammi vedere tutto quello che offri"....ecco i risultati a livello globale: questi in 4 anni non son riusciti a fare di meglio!
Servizio inutilizzabile in Italia, per ora.
Il discorso è questo: questa volta credo che Luky si sia fatto correggere il post dal suo compagno di scuola secchione, ovviamente dopo averlo picchiato (perchè è scritto meglio del solito, anche se un paio di strafalcioni sono evidenti: vedi per esempio i poveri turisti in giro per il mondo sempre in cerca di cibo come barboni...che immagine squallida), e omette in maniera pietosa il fatto che il sito è un calderone pronto per accogliere le birrerie che ancora non ci sono, quindi dalle buone potenzialità, ma attualmente praticamente inutilizzabile.
Insomma, dai, buono l'impegno, ma al solito non ne azzecca una!
Miticoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!

venerdì 20 giugno 2008

Ci sono anch'io: PorKiss

Grazie tante LukyFun per l'opportunità che mi concedi così gentilmente, è un grande onore, nonchè una grande responsabilità.
"Mi" do il benvenuto nell'angolo nascosto (neanche tanto ormai) della Rete in cui si celebrano le folli e sconsiderate gesta del blogger più sgrammaticato del WEB.
Spero di trovare il tempo di pubblicare, ma, visto e considerato che per leggere Geekissimo e commentare i post di Lukychan spendevo circa mezz'ora al giorno...se mi impegnassi anche solo la metà, sarei in grado di fare un buon lavoro.
Staremo a vedere.
Grazie ancora.

PorKiss Censurato: non si fa!

Insomma, mi ha appena mandato un'email il povero PorKiss che ha tentato più di una volta inutilmente di commentare l'ultimo articolo del nostro eroe, Come al solito carico di chicche informatico-linguistiche da manuale!
Ecco quindi un'ottima idea per ovviare alla stupida censura di Geekissimo: inviarmi gli screenshot dei vostri commenti in attesa di essere approvati, proprio come ha fatto il caro amico PorKiss.
Sicuramente in pochi prenderete in considerazione questa eventualità, ma visto il carico immane di visite che sta ricevendo il blog, mi auguro di non avere il tempo di vederli tutti.
Un'ottima alternativa all'email al sottoscritto, potrebbe essere il post di un commento con l'url relativa allo screenshot in questione, in modo che chiunque possa vedere il commento, senza che sia necessario redigere un post come questo ogni volta.

Come si fa uno screenshot? Come si hosta? come si posta una url?....Le risposte a queste ed altre domande naturalmente su Geekissimo: potreste essere talmente fortunati da scovare in archivio un vecchio esilarante post di Lukychan che si rotola grufolando allegramente in descrizioni pseudo-hackeristiche, come solo lui sa fare.

giovedì 19 giugno 2008

Un post del passato: Lukychan & Firefox

Ed eccoci tornati con l'apertura di una nuova rubrica, dove andremo ad analizzare i post con i quali Lukychan ha creato la propria straordinaria fama.
In particolare oggi andremo a vedere come se l'è cavata annunciando una nuova versione di Firefox, cioè a quel tempo la 2.0.0.13.
Il post si apre con questa notizia straordinaria:

Firefox è sicuramente il browser web più utilizzato dagli utenti internet

Colpaccio di Firefox che però in quest'ultimo periodo ha perso colpi, visto che IE l'ha clamorosamente superato attestandosi al 54.8%, contro il 39.1% di Mozilla; forse Luky s'era dimenticato, e possiamo capirlo, che anche Explorer è un browser web.

Continuando nella lettura, il blogger si trova a descrivere i vari bug corretti in quest'ultima versione:

Andiamo ad osservare dettagliatamente, le novità (problematiche risolte) di quest’ultima release, prese direttamente dal sito ufficiale della Mozilla:

Fixed in Firefox 2.0.0.13:
XUL popup spoofing variant (cross-tab popups)
18 Java socket connection to any local port via LiveConnect
17 Privacy issue with SSL Client Authentication
16 HTTP Referrer spoofing with malformed URLs
15 Crashes with evidence of memory corruption (rv:1.8.1.13)
14 JavaScript privilege escalation and arbitrary code execution

Come potete notare (anche per chi non “lega” molto con l’inglese), i programmatori, si sono dedicati soprattutto al Java/Javascript, cambiando la connessione socket in via “LiveConnect”.

E questa sarebbe un'osservazione dettagliata? Questo è un semplice copia incolla, con interpretazione superficiale, copiando qualche parola, di parte dei bug descritti nel sito ufficiale della Mozilla; non vedo l'ora di vederlo all'opera in osservazioni veloci! ;)
Tra l'altro ci descrive solo le cose comprensibili anche per chi non "lega" molto con l'inglese..Lui è comprensivo, non vuole farci sembrare ignoranti di fronte alle sue grandi interpretazioni della lingua "anglicana"!

Concludendo questa dettagliata osservazione Luky ci dice che:

molti altri bug sono stati risolti, ma ora non voglio annoiarvi con questo, perciò: buon download a tutti!


Bè che dire? Grazie mille!
Luky è uno che ci capisce e sa che la descrizione dei bug corretti potrebbe annoiarci e quindi..non ce la fa!

Cos'è il WEB2 per Lukychan?

Ebbene, approfittando dell'incredibile opportunità offertami gentilmente da LukyFun, eccomi a scrivere il mio primo articolo, anche se nulla di veramente eclatante, dopotutto chi segue il nostro Luky sa bene di che parlo, ma vorrei porre l'accento su una questione in particolare: spesso Lukychan parla di web2, ma dai costrutti delle frasi e negli àmbiti dei discorsi che fa, si evince chiaramente che ha le idee un tantino confuse.
Quanto vorremmo che proprio LUI ci descrivesse il Web2 "con parole sue", sarebbe fantastico ed illuminante per tutti noi!

L'ultima chicca prorpio oggi in QUESTO articolo: parla di "servizio basato sul Web2"...
A questo punto, visto che il mio subconscio era convinto di sapere cosa fosse effettivamente il Web2, ho voluto ragionare per assurdo e partire dal presupposto di non sapere cosa il Web2 rappresenti nel mondo di internet.
Cosa fa un comune mortale geek quando non conosce il significato di un termine? Beh, Wikipedia!
Devo dire che la stessa Wikipedia non è che sia chiarissima, ma una cosa è chiara: quando si descrive un servizio è meglio dire "in stile web2" che "basato sul web2" (il web2 è un concetto, uno stile, cazzo ci basi sopra?... ho un vestito basato sugli anni 70...ho un vestito stile anni 70).
Lukychan sa bene che lo adoro, leggo prima i suoi articoli che gli altri, proprio perchè migliorano il mio stato d'animo dopo risvegli non molto felici (vuoi mettere, quattro risate a prima mattina?!), ma parallelamente non sopporto i filtri ai commenti di Geekissimo, è una cosa che odio, soprattutto quando non si tratta di filtri basati su keyword volgari: in pratica potrei anche accettare che mi si moderasse in concomitanza con l'uso di vaffanculi vari e offese pesanti, ma Geekissimo modera tutto ciò che gli pare, non ho ancora capito come, forse ha un archivio di IP da tenere a bada....non so, fatto sta che la cosa mi infastidisce molto, ed ecco perchè ho colto al volo l'opportunità concessami da LukyFun, che mi permette di esprimermi in maniera civile e senza stupide moderazioni.
Ovviamente aspettiamo numerosi una replica in particolare: Lukychan, idolo del nostro tempo, ti prego, spiegaci che cazzo è sto Web2! :-)

mercoledì 18 giugno 2008

Profilo e contatti

Ieri il mitico mi aveva accusato di aver pubblicato il suo indirizzo email, cosa che in realtà non avevo fatto, ma che ha fatto lui, esattamente QUI.
Dal suo profilo su quel forum abbiamo la conferma che è di Catanzaro, è nato il 26 gennaio del 1992 (azzo, e accusava il povero mario.91 di essere un sedicenne accecato dagli ormoni!) e, grazie all'iscrizione al forum, ci sarà possibile avere il suo contatto MSN e l'email.....ma non disperiamo, Google ci è amico e riusciremo a scoprire di più on-line!
Mitico Luca! (minkia che fantasìa, come avrà fatto a prendere al volo quella botta di ingegno che gli ha fatto trasformare Luca in Luky?)



Il miglior Hacker del mondo!

Che il nostro dio sia un mito lo sapevamo, che sia convinto di essere il migliore, anche se la realtà non gli dà ragione...beh, è un dato di fatto pure questo.
Che fosse un hacker non si sapeva, lo apprendiamo adesso!
Tuttavia il termine "hacker" ha un'origine abbastanza contorta, tanto da necessitare dell'aiuto di Wikipedia per chiarire cosa intenda Lukychan con tale termine, usato per definire se stesso.
dalla pagina di Wikipedia linkata estrapolo il passo più significativo:
nel campus del MIT negli anni '60 traevano origine da un gruppo di studenti appassionati di modellismo ferroviario, che negli ultimi anni '50 si erano riuniti nel Tech Model Railroad Club. Una ristretta enclave all'interno di quest'ultimo era il comitato Signals and Power (segnali ed elettricità) - gli addetti alla gestione del sistema del circuito elettrico dei trenini del club.
Ecco, vista la realtà delle sue "opere" on-line, il termine Hacker, utilizzato per definirlo, si può accettare solo affermando che lui si è fermato a quello stadio.






E' lui o non è lui? Forza Catanzaro!

Insomma, gira che ti rigira, alla fine Google si tenta di usarlo anche noi: abbiamo scovato questo video in giro per YouTube scoprendo un sacco di cose tipo che il magico è di Catanzaro, (pare) quindi ecco spiegato l'arcano del suo essere rissoso e testardo nel sostenere le sue idee.
Non siamo sicuri che il video rappresenti lui, ma è incluso nel suo account YouTube, anche se potrebbe essere un suo amico.

Che dire, carissimi amici Geek? A me fa impressione la violenza, ma quella del video ha del sovrannaturale: abbiamo scelto l'idolo giusto!

Ovviamente aspettiamo conferma o smentita da chiunque lo conosca, ma la caccia è aperta: Geekissimo ci ha insegnato a sfruttare la rete al meglio e Lukychan è ovunque, ci basta prenderlo e farlo nostro.


martedì 17 giugno 2008

Email dal nostro idolo!


Eccoci ancora una volta, carissimi amici geek, con uno screenshot della casella

Il mitico Luky alle prese con la descrizione di un aggiornamento di MacOS

Davvero incredibile, l'ultimo post appena fatto dal gran guru dell'informatica ha del disumano, già a partire dalle prime righe:
"Per chi non lo sapesse, Apple ha rilasciato ai suoi tester qualche giorno fa la nuova Seed della futura release del suo O.S. preferito"
Eppure io ero convinto che Apple preferisse linux...bah, sicuramente mi sbagliavo :-)
Ma continuiamo con l'analisi:
Ricordiamo che di Leopard si è parlato molto in questo periodo anche a causa del rilascio da parte di Zio Steve del minor update 10.5.3 che andava a correggere piccole ma pur sempre gravi problematiche che contribuivano a “distruggere” la tanta fama che possedeva (e possiede tutt’ora) il S.O. in questione made in Cupertino.
Infatti tutti i MacUsers stavano passando a Windows per protesta, la fama del povero OSX era quasi irrimediabilmente "distrutta", da gravi piccole problematiche....boh!

La frase "capolavoro" del post è la seguente:
mentre l’integrazione con le applicazioni Mac, come accennavo prima, è evidente.
AhAh, e con chi si dovrebbe integrare? Con le applicazioni OpenSource forse?
Per finire con una frase che proprio non riesco a capire, o meglio, spero che non abbia il senso che la lingua italiana le conferisce:
Personalmente sostengo in pieno la data stabilita da Apple per il rilascio di questo aggiornamento che è previsto per il prossimo mese.
Ma scusa, se non fossi d'accordo? Cioè, lui sostiene "in pieno" la data .... è un mito, è un grande, menomale che sostiene la data, pensa che Steve Jobs l'ha chiamato per chiedergli se per lui va bene come data o meno; il nostro Luky, dopo averci pensato un po' ha detto "ok", facendo notare al mitico Steve che ha piena padronanza della lingua inglese.

Nasce il Lukychan Fun Club

In esclusiva nela rete mondiale (o come si dice al giorno doggi, on the net) carissimi amici, lettori affezzionati, dentro al web2, ecco che nasce; un servizio dedicato a tutti coloro che amano il fantastico. blogger del momento più atteso della nuova era dell'informatica:
Proprio così, avete capito bene carissimi amici geek. parliamo del il mitico, fantasmagorico Lukychan di Geekissimo! Esso è il migliore di tutti!


Così avrebbe aperto un blog del genere il nostro idolo, con uno stile che caratterizza solo lui....per fortuna: sgrammaticato, uso della punteggiatura "a cazzo", sensazionalismi bestiali per parlare di stronzate, assoluta carenza di cultura generale, convinzione radicata nel suo animo di essere il miglior blogger della Terra, assoluta testardaggine, che lo porta a non accettare critiche e commenti ai suoi post talmente assurdi da risultare, alle volte, utili solo per farsi quattro risate.

Lo scopo di quest'angolino della rete è quindi quello di raccogliere gli strafalcioni più assurdi di Lukychan, in modo da ridere insieme, senza censura alcuna, ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, di postare commenti e linkare articoli allo scopo di segnalarli al team del fun-club.

Quando finalmente il grande Shor si renderà conto che forse è il caso di far "tagli al personale", noi saremo pronti ad accogliere il magico Lukychan, per permettergli di continuare a scrivere stronzate impunemente; anzi, cestinando gli eventuali articoli ben scritti, perchè noi lo vogliamo così com'è, adoriamo il suo stile!